Skip to main content

Eva e le altre – Donne ogni giorno, non solo l’8 marzo

Con la rassegna 'Eva e le altre – Donne ogni giorno, non solo l’8 marzo', Fano si prepara a vivere un mese intero di eventi che mettono al centro il ruolo delle donne nella società, i loro diritti e le loro conquiste.

La rassegna prenderà il via venerdì 7 marzo con La Rocca è Donna, un evento speciale che trasformerà la Rocca Malatestiana in un palcoscenico dedicato alla femminilità, attraverso performance artistiche e testimonianze.

Il giorno successivo, sabato 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la città sarà animata da numerosi eventi. La Libreria Stacciaminaccia ospiterà un momento di lettura dedicato alla figura femminile, curato dalla Fondazione Giulia Cecchetin, rivolto a bambini e bambine. Nel pomeriggio, a Passaggi Libri e Caffè, sarà presentato il libro La storia di Sandra a cura dell’associazione Albarosa: "Che impresa la mia vita", un racconto che ripercorre il cammino di una donna di successo. In serata, il Teatro della Fortuna accoglierà il Concerto Rosa, un evento musicale che vedrà l’esibizione dell’Orchestra Olympia composta da musiciste esclusivamente donne.

Domenica 9 marzo l’attenzione si sposterà sullo sport con l’incontro Donne e sport tra successi e nuove sfide, organizzato dal Soroptimist Club Fano, in cui atlete di diverse discipline racconteranno il loro percorso e i traguardi raggiunti. Nell’occasione sarà sottoscritta dal sindaco Serfilippi e dalla presidente Contardi del Soroptimist Club Fano la carta etica dei diritti delle donne nello sport.

Lunedì 10 marzo, presso la Mediateca Montanari, si terrà l’incontro Il sangue delle donne. Tragedie senza fine, con l’intervento di Valerio de Gioia, magistrato esperto in violenza di genere.

Sabato 15 marzo, sempre alla Mediateca Montanari, l’attenzione sarà dedicata al benessere e alla consapevolezza con Nutrire la bellezza, un viaggio nel rapporto tra nutrizione e anima curato dall’associazione Giunone Fano.

Sabato 29 marzo, presso la Serra del Garden 381, si parlerà di maternità e del supporto alla genitorialità nell’incontro Donna, Madre e non solo… curato dalla Cooperativa Nuovi orizzonti. La rassegna si chiuderà con Rosso vitae, un evento dedicato alla storia del vino e al contributo delle donne in questo settore promosso da A.I.S. Marche.

Ad arricchire ulteriormente il programma, tre mostre.
Forme di donna: essenza arte e materia, a cura dell’Associazione Amici della Ceramica di Pesaro, sarà visitabile dall’8 al 31 marzo al Paricentro.
Alla Mediateca Montanari, nello stesso periodo, sarà allestita Oltre il volto. Identità in trasformazione, una mostra artistica di Simona Bursi.
Infine, al Foyer del Teatro della Fortuna, dall’8 marzo al 22 aprile, sarà esposta la mostra Femme au Theatre opere di Eleonora Colomboni e Andrea Rossi in collaborazione con l’associazione Artemista.
Dal 10 al 23 marzo verrà esposto un messaggio di sensibilizzazione sulle parità nella parete a fianco dello stabulario ideato e realizzato dagli studenti del Polo 3 di Fano.